Oasi WWF Riserva Naturale Regionale Padule Orti-Bottagone

Passeggiata all’interno dell’area umida dell’oasi per l’osservazione dell’avifauna tramite i capanni in prossimità degli specchi d’acqua.

E’ possibile osservare fenicotteri, anatidi, ardeidi (aironi bianchi maggiori, garzette…) falco di palude…
Una vera esperienza per capire come vivono gli uccelli tipici della Maremma (costo ingresso e visita guidata all’oasi € 8,00 a bambino, insegnanti gratuito).

All’interno dell’oasi è possibile fare delle attività didattiche in funzione dell’età (dalla scuola per l’infanzia alle scuole superiori).

Alcune delle attività proposte sono:

  • Attività manuali di creazione, con cartoncino, di una rondine, un falco o altri animali della palude; gioco all’aria aperta della catena alimentare (per le classi prime e seconda elementare e scuole dell’infanzia).
  • I macroinvertebrati: pescata in palude di acqua stagnante contenente questi piccoli insetti e le loro larve ed analisi allo stereoscopio.
  • Gli insetti dell’oasi: ricerca all’interno dei sentieri di insetti, eventuale cattura ed osservazione per la classificazione con successivo rilascio.
  • Sulle tracce degli animali. Attività di individuazione delle tracce animali, impronte, piume, borre e “fatte”; analisi delle piume e delle borre per conoscere meglio gli animali.
  • Le piante della palude: caratteristiche e analisi allo stereoscopio delle varie parti, gioco dei sensi per individuare con olfatto e tatto le varie piante precedentemente analizzate.Il costo dell’attività didattica e della visita è di € 12,00 a bambino.

Per ulteriori informazioni: http//www.wwf.it/oasi/toscana/padule_orti_bottagone/

 

In breve su Oasi WWF Riserva Naturale Regionale Padule Orti-Bottagone.