Baratti – Populonia Alta – Buca delle Fate

Dal porticciolo di Baratti si percorre la vecchia via della Romanella per raggiungere il borgo di Populonia. Visita al borgo fortificato: le mura medievali racchiudono il castello ed un imponente torrione domina il paesaggio e permette di ammirare una vista impareggiabile lungo tutta la Costa degli Etruschi e sull’Arcipelago Toscano. (Vedi: POPULONIA E NECROPOLI DI BARATTI).

Discesa lungo la strada di accesso al paese per raggiungere il sentiero per Buca delle Fate: percorso naturalistico di media difficoltà che attraversa la tipica macchia mediterranea fino alla caratteristica scogliera di Buca delle Fate dove possiamo ammirare un paesaggio incantato ed immergersi nelle acque limpide nuotando tra pesci e molluschi. Il sentiero incontra tombe ipogee di epoca etrusca.

ATTENZIONE: a causa della difficoltà ad ottenere le autorizzazioni autobus per accedere all’area, si richiede la prenotazione almeno 10 giorni prima del servizio guida, NON garantendo l’esito positivo. Le autorizzazioni per gli autobus non vengono assolutamente rilasciate nel periodo Giugno-Settembre ed è in ogni caso previsto il parcheggio autobus presso la località “Il Reciso” a circa 500 metri dal borgo di Populonia; nel periodo estivo è possibile usufruire, a pagamento, del servizio di un bus navetta che dall’esterno dell’area di Baratti porta sino al parco archeologico (capienza massima di circa 20 pax).

Partenza: Porticciolo di Baratti
Arrivo: Porticciolo di Baratti
Tempo : 5 ore
Dislivello: H minima 0 m (Baratti; spiaggia Buca delle Fate) H massima 170 m (Populonia Alta)
Periodo consigliato: da primavera all’autunno
Difficoltà: percorso ad anello di media difficoltà

In breve su Baratti – Populonia Alta – Buca delle Fate.
  • Partenza e Arrivo: Porticciolo di Baratti, percorso ad anello.
  • Tempo : 5 ore
  • Dislivello: H minima 0 m (Baratti; spiaggia Buca delle Fate) H massima 170 m (Populonia Alta)
  • Periodo consigliato: da primavera all’autunno
  • Difficoltà: percorso ad anello di media difficoltà